L’impresa Tre Emme Service, iscritta nell’apposito Albo Gestori Ambientali, si occupa della rimozione dell’amianto operando secondo le procedure idonee alla tipologia specifica di intervento ed attraverso attrezzature e strumenti in regola con i sistemi di bonifica previsti dalla normativa vigente.
Il processo di bonifica e smaltimento delle coperture contenenti amianto prevede in prima un sopralluogo sull’area interessata alle lavorazioni. La bonifica vera e propria del cemento-amianto (eternit) consiste nell’incapsulamento del materiale da rimuovere, la rimozione delle lastre, la loro movimentazione, il confezionamento a norma, il trasporto e lo smaltimento presso i centri di stoccaggio autorizzati.
Nelle attività di bonifica amianto, può succedere che si presentino dei motivi per cui una vera e propria rimozione dell’amianto non possa essere eseguita, in casi del genere, la bonifica dell’amianto può essere realizzata ricorrendo alla tecnica dell’incapsulamento, la quale consiste nel bonificare i manufatti composti di amianto senza che l’operazione comporti uno spostamento degli stessi e viene effettuata attraverso l’uso di due tipi di prodotti: penetranti e ricoprenti.